Percorso pagina:


Eventi in programma


Per Il Maggio dei libri, la Biblioteca Medicea Laurenziana, in collaborazione con l’Associazione Culturale “La nottola di Minerva”, presenta:

Vera Gheno, Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole   e   Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo

L‘autrice dialoga con Maria Cristina Carratù. Letture a cura di Federica Miniati.

Giovedì 26 maggio, ore 18.00, Tribuna d’Elci. Ingresso libero fino ad esaurimento posti; è consigliata la prenotazione telefonica allo 055 2937911 negli orari di apertura della biblioteca. Mascherina FFP2 obbligatoria.

Vera Gheno, sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca e per quattro anni con la casa editrice Zanichelli, ed è oggi ricercatrice presso l’Università di Firenze.

Gheno indaga i meccanismi della nostra meravigliosa lingua, e lo fa con la leggerezza calviniana di chi ammira il linguaggio senza peso perché conosce il peso del linguaggio. E in queste pagine, lievi ma dense, distilla un «metodo» per ricordarci la responsabilità che ognuno di noi ha in quanto parlante. Un metodo che si fonda innanzitutto sui dubbi, che ci devono sempre venire prima di esprimerci: potremmo, nella fretta, non aver compreso di cosa si sta davvero parlando, capita a tutti, anche ai più «intelligenti». Poi sulla riflessione, che deve accompagnarci ogni volta che formuliamo un concetto. E infine sul silenzio, perché talvolta può anche succedere, dopo aver dubitato e meditato, che si decida saggiamente di non avere nulla da dire.

 

 


 

Mostra A mon Povoir. La biblioteca di Francesco Sassetti, banchiere fiorentino

Dal 7 marzo all’8 luglio riapre il Salone michelangiolesco e si ripropone al pubblico la mostra A mon Povoir. La biblioteca di Francesco Sassetti, banchiere fiorentino, inaugurata nel 2021 in occasione del seicentenario della nascita di Sassetti e rimasta aperta solo per un breve periodo. 

Orari: lunedì-venerdì ore 10-13.30 (ultimo ingresso ore 13.00). Aperto anche il giovedì pomeriggio solo con visite accompagnate alle ore 15.00 e alle ore 16.00. Sabato, domenica e festivi chiuso.

Visite individuali: biglietto euro 4.00, ridotto euro 3.50 per i possessori di biglietto di ingresso per la Basilica di San Lorenzo. 

Visite accompagnate: biglietto euro 9.00, ridotto euro 8.00 per i possessori di biglietto di ingresso per la Basilica di San Lorenzo. 

Biglietti acquistabili direttamente all’ingresso del vestibolo, oppure in prevendita sul sito Vivaticket

(prevendita: Euro 1): https://www.vivaticket.com/it/biglietto/a-mon-povoir/177443

 

 

 

 

 

 




Ministero della Cultura   Direzione Generale Biblioteche e Diritto d'Autore Link al sito unabibliotecaunlibro Internet Culturale. Cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane Cultura Italia, un patrimonio da esplorare

Copyright © Biblioteca Medicea Laurenziana Firenze 2001 – 2021 – Ultimo aggiornamento: 19/04/2021
Scroll Up