Percorso pagina:
Servizi
Guardaroba
Presso la biblioteca, per ragioni di spazio e di sicurezza, non è possibile lasciare in custodia valigie o borse ingombranti. Queste potranno essere depositate presso il deposito bagagli della vicina Stazione ferroviaria di S. Maria Novella.
Prestiti per mostre
La Biblioteca Medicea Laurenziana presta, per esposizione, i manoscritti e il materiale raro e di pregio, secondo la normativa vigente. La richiesta dovrà pervenire almeno 4 mesi prima dell’inizio dell’evento.
Prestito interbibliotecario e Document delivery
Il prestito interbibliotecario delle opere a stampa moderne e la fornitura di documenti in PDF (document delivery) sono effettuati previo pagamento delle spese relative al servizio; per l’invio dei volumi è inoltre richiesta una spedizione assicurata; il richiedente dovrà inoltre fornire una dichiarazione scritta di impegno a risarcire l’eventuale smarrimento, per qualsivoglia motivo, del volume concesso in prestito. Il prestito è sospeso nelle due settimane centrali di agosto. La durata del prestito non può superare i 30 giorni.
Riproduzioni
La Biblioteca conserva e mette a disposizione per la consultazione, riproduzioni su microfilm e su diapositive del patrimonio manoscritto e storico artistico. Fornisce, tramite un fotografo di fiducia, riproduzioni da originale, da microfilm e da diapositiva, a scopo di studio e di pubblicazione. In questo ultimo caso è previsto il pagamento del canone stabilito dalla normativa vigente:
- Modalità di pagamento del canone per diritti di riproduzione a favore della Biblioteca
Pagina in costruzione
- Modulo per foto possedute
Pagina in costruzione - Modulo per l’autorizzazione alla riproduzione per scopi commerciali
Pagina in costruzione - Modulo per l’autorizzazione alla riproduzione per motivi di studio
Pagina in costruzione
- Listino prezzi delle riproduzioni fotografiche
Pagina in costruzione - Per richieste di riproduzioni per studio e pubblicazione scrivere a : b-mela.riproduzioni@cultura.
gov.it
Informazioni bibliografiche
La Biblioteca mette a disposizione le proprie risorse informative digitali tramite la propria pagina web (Teca digitale, Catalogo aperto). Fornisce informazioni bibliografiche esclusivamente per iscritto. Le richieste di informazioni bibliografiche, essenziali e circostanziate, dovranno essere inviate scrivendo ad un solo indirizzo email tra quelli dei contatti. Si prega vivamente di evitare di scrivere contemporaneamente a più indirizzi.
Orario, servizi e modalità di ammissione sono chiaramente descritti nelle pagine dedicate, pertanto le richieste relative a queste informazioni non verranno evase.
Attività didattiche
Su motivata richiesta, organizza ed ospita lezioni e visite guidate, sia della parte monumentale che della Biblioteca. Le richieste devono pervenire almeno un mese prima della data prevista per la lezione.
Concessione in uso degli spazi
La Biblioteca concede in uso gli spazi monumentali (Biblioteca e Ricetto di Michelangelo, Sala d’Elci, Ambulacri inferiori e superiori), previo pagamento del canone previsto dalla normativa vigente, per visite private, eventi culturali e altre manifestazioni. La richiesta dovrà pervenire almeno un mese prima della data dell’evento.