Percorso pagina:


Giornate Europee del Patrimonio 2017

  • Conoscere il mondo
    Viaggio attraverso le collezioni della Biblioteca Medicea Laurenziana

Sabato 23 settembre le Biblioteche Medicea Laurenziana e Riccardiana organizzano un evento congiunto che si svolge durante l’intera giornata, nella mattina in Biblioteca Medicea Laurenziana e nel pomeriggio presso la Biblioteca Riccardiana.

La Biblioteca Medicea Laurenziana presenta sei manoscritti che illustrano, in varie epoche, la rappresentazione del mondo conosciuto.

L’esposizione si apre con un manoscritto del IX secolo in cui l’ecumene è rappresentato in forma piatta e rettangolare; seguono tre mappamondi datati ai secoli XII-XV, che mostrano caratteristiche differenti. Nel primo sono evidenziate le zone climatiche, nel secondo, il cosiddetto mappamondo a T, sono rappresentati i tre continenti, Europa, Asia e Africa, nel più recente la terra è posta al centro della sfera celeste.

Altri due codici mostrano due grandi planisferi, uno datato alla seconda metà del XV secolo che mostra le terre conosciute dalla Groenlandia all’Africa all’india; l’altro, del 1543, presenta anche le Americhe e l’indicazione della circumnavigazione del globo di Magellano.

Alle ore 11.00 nella Tribuna D’Elci il chitarrista e compositore Anthony Sidney terrà un concerto in cui eseguirà alcuni suoi pezzi.

  • Sabato 23 settembre 2017
    Orario 9.45-13.15
    Ingresso alla parte monumentale e alla mostra € 3
    Ingresso gratuito al concerto (ore 11.00) solo su prenotazione telefonando allo 055 2937911 (max 60 pax)



Link al sito del ministero dei beni e delle attivià culturali e del turismo   Link Le App del MIBACT la cultura è mobile   Link al sito direzione generale delle biblioteche

Copyright © Biblioteca Medicea Laurenziana Firenze 2001 – 2018 – Ultimo aggiornamento: 19/06/2018
Scroll Up